top of page

L'associazione

Mitreo

Film

Festival

STORIA

Il MitreoFilmFestival nasce, da un'idea di Rino Della Corte, a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), nel 2000, con la prerogativa di aiutare e dare visibilità ai giovani film-makers italiani.

Nello stesso anno nasce l’Associazione Culturale Mitreo Film Festival, con la presenza di numerosi sammaritani, appassionati di cinema e accomunati dal desiderio di salvaguardare e sviluppare la crescita culturale del proprio territorio. Da sempre ne è presidente Paola Mattucci Ventriglia, supportata dal project manager FrancescoPaolo Ventriglia.

Nel corso degli anni, molteplici sono state le attività, oltre al festival, che rappresenta la fase conclusiva di tutto un anno lavorativo.

L’associazione è stata impegnata ed è impegnata nel settore della produzione audiovisiva con documentari, videoclip, video d’arte, cortometraggi, nell’educazione cinematografica con proiezioni, convegni, seminari, incontri, laboratori film e nella sperimentazione di nuove forme di comunicazione, web television.

Sono stati distribuiti, ai giovani autori italiani nei tre concorsi competitivi, Concorso Documentari, Concorso Cortometraggi e Concorso Sceneggiatura per Corto, numerosi premi in denaro e targhe; premi speciali sono stati conferiti a personaggi del mondo dello spettacolo, giornalistico e culturale che per il loro lavoro si sono distinti nell’impegno sociale; sono stati sostenuti, attraverso la produzione dell’opera prima, dei giovani autori, che oggi lavorano nel mondo del cinema; moltissimi studenti di ogni ordine e grado hanno potuto assistere, gratuitamente, alle proiezioni di cortometraggi, documentari e film; tantissimi ragazzi hanno partecipato attivamente ai Laboratori Film sulla legalità, realizzando con il MitreoFilmFestival circa 60 film-corti; autori, registi, critici cinematografici, giornalisti, produttori, rappresentanti delle istituzioni, sono stati ospitati sul territorio con un indotto economico che ha interessato strutture alberghiere e di ristorazione e ha contribuito a dare visibilità alle nostre bellezze artistiche.

Nel corso della sua attività l’Associazione ha contribuito notevolmente a divulgare tradizione, legalità e senso civico e, superando molteplici difficoltà, ha mantenuto inalterato il proprio scopo sociale che ancora oggi è dare spazio e voce ai giovani attraverso l’audiovisivo.

Dal 2013 il Direttore Artistico è Lucilla Mininno.

Il MitreoFilmFestival fa parte del CFCC (Coordinamento Festival Cinematografici Campania) del CLERCC (Comitato per una legge regionale in Campania) ed è tra i promotori del RAC rete audiovisiva casertana.

cosa facciamo

Festival

Con lo scopo di far emergere giovani talenti appassionati di cinema e di sostenere la cultura, l'associazione, ogni anno, da 16 anni, ha dedicato alla città 4 giornate di Cinema e Cultura.

Durante il Festival ha ospitato giovani autori, addetti ai lavori, artisti, giornalisti e professionisti del settore e ha regalato al pubblico proiezioni e spettacolo da vivo, nonché convegni e incontri.

Produzione

L'associazione ha prodotto documentari, videoclip, video d'arte, cortometraggi. Pur lavorando con autori di tutta Italia, l'associazione ha sempre cercato di coinvolgere il territorio, le sue bellezze, la sua storia, la sua gente e di denunciare, con il lavori sulla legalità, i problemi che colpiscono soprattutto i giovani.

Laboratori

Tantissimi ragazzi hanno partecipato attivamente ai Laboratori Film sulla legalità, realizzando con il MitreoFilmFestival circa 60 film-corti. L'associazione ha contribuito notevolmente a divulgare tradizione, legalità e senso civico da sempre considerati pilastri educativi fondamentali.

A lavoro...

Telefono & Email

+39 331 2317476
segreteria@mitreofilmfestival.it

infoline@mitreofilmfestival.it

presidente@mitreofilmfestival.it

Sede

Ass. Culturale Mitreo Film Festival
Via G. Bonaparte 20, 81055,
Santa Maria Capua Vetere (Caserta/Italia)

Orari segreteria

Da Lun a Ven 9:00 - 18:00
Sabato 9:00 - 12:00

Contatti

bottom of page